area
Username
Password
 
Italiano
English
Français
Deutsch
Vinum vita est

La perfetta scelta dei tempi di vendemmia, le scrupolose selezioni delle uve, le tecniche di pigiatura, gli affinamenti in botti, hanno dato origine ad una linea di vini di altissimo livello, vero orgoglio di Cesare e Franco Gozzi.
Le Falme
 
I.G.T.: Bianco Provincia di Mantova 
Uvaggio: 100% moscato giallo.
Vigneto: è ad inerbimento totale, su un terreno collinare esposto a sud, di natura morenica, ciottoloso, ricco di calcare.
Il sistema di allevamento è a Guyot capovolto con una densità di 4000 piante per ettaro. Produce 80 q di uva/ha con una resa in vino di 30hl/ha.
Vendemmia: La vendemmia è tardiva, manuale.
Vinificazione: in seguito ad una cernita severa delle uve, la fermentazione si svolge in cisterne d’acciaio a bassa temperatura per esaltarne gli aromi più fini e più intensi. La  permanenza in barriques usate per dodici mesi durante i quali si svolge la fermentazione malo-lattica, ne migliora l’armonia.
Sono prodotte circa  2000 bottiglie all’anno.

Gradazione: 14% vol.
Temperatura di degustazione: 12° C
Accostamenti: ottimo in aperitivo, con gli antipasti in particolare quelli a base di pesce d'acqua dolce, con i tortellini di zucca o con una pastasciutta estiva con erbe aromatiche, con i formaggi maturi.

scarica scheda prodotto
 
Colombara
 
Questo grande vino bianco è ottenuto da uve scrupolosamente scelte di Chardonnay. La scelta del momento della vendemmia, la particolare tecnica di pigiatura dell'uva intera e la fermentazione ne fanno un vino estremamente ricco di profumi ed aromi primari caratteristici della varietà. La permanenza di sei mesi in barrique arrotonda i sapori e fa sì che i profumi si evolvano dal sentore di frutta esotica ai sapori di miele e vaniglia.

Gradazione: 13% vol.
Temperatura di degustazione: 14-16C° C
Accostamenti: primi piatti, pesce, fromages

scarica scheda prodotto
 
Rosso Saline
 
Vino ottenuto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon scrupolosamente scelte in appezzamento ben delimitato chiamato Campo Saline (da cui il nome al vino). La scarsa produzione di uva e la particolare cura nella vinificazione danno un prodotto corposo e ricco di estratti, di colore granato, sapore sapido e rotondo e profumo di frutti di bosco. La permanenza del vino per un anno in botte di legno è fondamentale per la sua evoluzione e maturazione.

Gradazione: 13,5% vol.
Temperatura di degustazione: 18-20° C
Accostamenti: selvaggina ed arrosti, formaggi

 
Vigna Magrini
 

Questo vino è ottenuto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon scrupolosamente scelte in un appezzamento ben delimitato chiamato Vigna Magrini (da cui il nome del vino).

Vigna Magrini 2004 è stato premiato con  Medaglia d'oro   al  Concorso Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme" 2008  svoltosi tra il 16 e il 18 Ottobre 2008 a Bergamo. Nel 2006, Vigna Magrini 2003 ha ricevuto anche lui la medaglia di Oro. Queste medaglie confermano l'eccellenza di questo grande vino VIGNA MAGRINI.

 

Gradazione: 14,50% vol.
Temperatura di degustazione: 18-20° C